24 ottobre 2011

Struttura minialbum

Mesi fa, per Scrapbookingitalia, ho realizzato un tutorial per la preparazione di un semplicissimo minialbum... partendo da un'unica patterned paper che andrà a formare le varie pagine.
Perché lo posto adesso? Perché me ne ero dimenticata completamente!!!!

Ecco qui di seguito quanto avevo preparato:
“Lo sapevate che è possibile realizzare un minialbum o un librettino con un solo foglio di patterned paper, quattro pieghe e un taglio? Proverò a spiegarvi come fare... vi assicuro che è più facile da fare che da spiegare!
Vi consiglio di usare un foglio piuttosto fine. Più è grosso e più verranno sbilenche le pieghe, quindi...
Io ho utilizzato un foglio stampato da un solo lato, la parte bianca alla fine rimarrà nascosta all'interno!


Piegate a metà il foglio da un lato. Aprite e piegate a metà dall'altro lato e poi ancora a metà. Guardando la seconda fotografia vi renderete conto di quali pieghe si tratta... poi fate un taglio al centro, dove io ho segnato una riga rossa. Calcate bene le pieghe, se avete un accessorio tipo lo Scor-Pal... meglio ancora.


Piegate il foglio a metà (come si vede nella prossima foto) e tenendo le due "alette" laterali spingete verso il centro. In men che non si dica vi ritroverete con un libretto formato da 8 pagine!


Vedrete che automaticamente si formeranno anche delle tasche. Potete decidere se incollare il tutto e chiuderle o se utilizzarle per inserire per esempio delle tag. E' probabile che qualche piega non venga perfetta e allora in copertina si potrebbe intravedere un filo di carta bianca... Ma noi scrappers non ci spaventiamo davanti a nulla, un bel nastrino o un bordino scallop e ricopriamo il tutto...


Ora la base è pronta, non vi resta che abbellire tutto quanto inserendo foto e abbellimenti se volete fare un minialbum o applicare dei fogli a quadretti all'interno se volete farlo diventare un quadernetto per gli appunti oppure... largo alla vostra fantasia!

7 commenti:

Cristina C. ha detto...

:)

Sara Pucci ha detto...

Delizioso!!!
Elegante e ... facile da realizzare!!!
Grazie Pam

LaaLaa ha detto...

MI PIACEEEEEEEEEEE

Letizia ha detto...

belloooo! sicuramente lo proverò! :-)

kattyg ha detto...

carinissimo!

Gio ha detto...

la realizzazione e' deliziosa!

Kippy_la_Rue ha detto...

siii voglio provare a farlo!