9 marzo 2010

E per la prima volta... un tutorial

Prima di tutto una doverosa premessa perché l'idea non è mia, ho scoperto questo box sul blog di Hobby di carta, che a sua volta l'ha scovato sul blog di Andrea Lowcock. Ma allora perché riproporlo? Semplice: la mia è una reinterpretazione dell'Easter Box di cui sopra! Prima di tutto ho modificato le misure rispetto all'originale, per poter sfruttare su tutta la larghezza una patterned paper di 20x20". Inoltre lo trasformiamo in una confezione per un regalino (cioccolatini, caramelle, un piccolo peluche...) oppure per un mini album. Attenzione però: può contenere un mini album che non misuri più di 12/13 x 8 cm, rilegatura compresa! Per realizzare un box come quello che vi propongo qui (cliccate sull'immagine per vederlo più grande ed eventualmente scaricarlo) vi serve un pezzo di carta 30,5 x 21 cm. Vi consiglio una carta che non sia troppo fine e che sia colorata sui due lati.

Tagliate e piegate la carta seguendo le indicazioni dello schema, e vi ritrovate con questo che vedete qui sotto (visto dall'interno) a cui ho anche arrotondato gli angoli con la Corner Chomp perché mi sembrava più elegante!

Nella seconda foto invece vedete l'esterno, già decorato. Ho preferito decorarlo prima di chiuderlo perché mi sembrava più facile lavorare sul cartoncino ancora piatto...

Chiudete e incollate le due parti che sono segnate in grigio sullo schema...
Anche qui un consiglio: ho provato sia con la colla che con un biadesivo fine. Con il biadesivo viene un lavoro molto più pulito!

Per chiuderlo potete usare quello che più vi piace: una mollettina, una graffetta (a quella rotonda nera ho applicato un cuore cicciotto) oppure anche un nastro.

Ed ecco i due box che ho realizzato...
Nel primo la chiusura è con una graffetta a forma di sole, nel secondo (a cui ho "scalloppato" la parte superiore) invece è stata fatta ovviamente con un nastro!!!

L'esterno naturalmente lo potete decorare come volete, secondo i vostri gusti e anche in base all'utilizzo.
Un'ultima cosa: se fate un bordo "scalloppato" ricordatevi di utilizzare una carta un po' più grande... per esempio il mio so che mi "mangia" 7 mm, così ho preparato la carta con i cuori 30,5 x 21,7 cm.

Spero vi possa essere utile e se avete domande... scrivete scrivete scrivete ;-)

Carta: American Crafts e Scribble Scrabble, farfalle: fustelle Spellbinders, lettere: Toga, fiori: Prima Marketing

25 commenti:

Lisanna ha detto...

STupende!!!

SaraDafne ha detto...

PAM..grazie del tutorial, è solo il primo? sembri già una veterana di tutorial!.. non solo è bellissimo, ma UTILISSIMO!!!

*Katia* ha detto...

grazie per il tutorial... è chiarissimo...
e le scatoline sono fantastiche...
la mia preferita?..... quella con nastro!

manu ha detto...

io nn ho domande ma piuttosto ho dei COMPLIMENTI!!!
Bellissime e veloci le scatoline!!! grazie mille
Manu64

Enri ha detto...

bellissimo e molto utile, grazie per averlo condiviso con noi!

Elena ha detto...

ma che carine le scatoline!!! da sfruttare anche per Pasqua con gli ovetti dentro. Brava!!!

bombamagagna ha detto...

bellissime :D grazie
(ho già salvato tutto! ;p )

Elenè ha detto...

bellissime, e sembrano anche abbastanza facili!
grazie per la dritta, alla prossima!

Jo ha detto...

Brava Pam!!!
Complimenti sono veramente carine e adattabili a qualsiasi evento.
Grazie infinite del tutorial.....
ovviamente....salvato!!!

Silvana Torchio ha detto...

davvero carine! questo progetto è molto versatile!
baci
SIlva

Anonimo ha detto...

ciao Pamela..grazie per il tutorial..potrebbe essere anche un'idea per le mie bomboniere da matrimonio..magari sul bianco-avorio..
quello con il nastro è favolosoooooo
un abbraccio

kattyg ha detto...

Cavolo, non pensavo che il tutorial fosse così veloce!!! :-) bene bene e molto brava anche! si capisce tutto... ora il dubbio è: chissà come verranno a me le scatoline!!! :-) da provare assolutamente!

Unknown ha detto...

bravissima Pam, è molto bello!!!!

PaolaEtta ha detto...

ma che belle queste scatoline. Grazie per il tutorial Pam.

LaaLaa ha detto...

e bravaaaaaaaaaaaaaaaa! E' delizioso!!!

Kyky ha detto...

grazie per il tutorial Pam!!! molto ben fatto, le domande arriveranno quando proverò a fare le scatoline :)

chiara_francy ha detto...

bellissime......
prima o poi ci proverò!!!!

Illy ha detto...

Ma che bello!!!! Bellissima idea, grazie del template con le misure! Voglio provare anche io!

Alice marla ha detto...

bellissimo, io me lo segno e l'anno prossimo lo propongo all'asilo come lavoretto, grazie!! ^_^

Unknown ha detto...

Grazie Pamela il tuo tutorial è bellissimo e chiarissimo. appena ho un po' di tempo ci provo perchè queste scatoline sono meravigliose.

Gio ha detto...

Carinissime le scatolette!! Mi salvo il template, grazie!

Nadia ha detto...

bellissime scatolette!!! Complimenti per il tutorial!

Roberta ha detto...

Le tue scatoline sono bellissime: allegre, colorate e perfettamente realizzate!

Nicoletta ha detto...

ma grazie!!! le scatoline sono un'amore

ufoide@gmail.com ha detto...

queste scatole sono stratosferiche...le avevo già viste ma mi ero dimenticata di dirtelo...stupende...chissà se riesco a farle anche io